Accedere all’UW
Per poter accedere all’UW, è necessario trovarsi in determinati avamposti del gioco. Se siete nell’ambientazione di Prophecies, vi si accede dal “Tempio delle Ere”, se siete nell’ambientazione di Factions dal “Corridoio Zin Ku”, se siete nell’ambientazione di Nightfall dal “Sacrario dei Segreti“. Esiste anche un terzo luogo cui accedere, ovvero una zona presente nella zona esplorabile del “Passo di Lornar”, nella sua parte più a sud, dove si trova un altare di Grenth, ma di fatto non viene mai utilizzato (entrare da questa zona richiede l’esplorazione dell’area, quindi non è immediato • • l’accesso all’UW da qui). Accedervi è molto semplice: basta inginocchiarsi (comando /kneel) davanti all’altare di Grenth. Qui appare uno spirito (la “Voce di Grenth”); basta parlarci, pagare 1k e si entra nell’UW. Esiste solo una limitazione; l’accesso è possibile sono quando nel proprio continente è presente il . Se così non fosse, non è possibile entrare in UW.La prima cosa da fare è NON FARE NIENTE. Subito davanti a voi vi si presenta uno spirito (un PNG) chiamato “Anima perduta”. Questo vi fornisce la prima quest presente in UW. Ma prima di prenderla è altamente consigliabile ripulire la zona dai nemici più prossimi. Inizialmente, troverete i cosiddetti “”. Non sono altro che una sorta di guerrieri del 29° livello, ma che con 2-3 colpi vi fanno fuori. Per eliminarli, generalmente si sfrutta un guerriero che li aggra, al che il resto del gruppo interviene per abbatterli. I due metodi più utilizzati per tankare in questo modo sono:
Utilizzando “Spirito protettivo” (lanciato preventivamente da un mistico).
Settando il guerriero da tank (generalmente un war con “Sigillo del Dolyak”, ““In Guardia!””, “Resistenza al Dolore” e, se Ipnotizzatore di secondaria, “Resistenza Fisica”).
Il guerriero deve riuscire ad attirare su di se tutti i nemici (gli Aaxte sono in gruppi di 2 o 3), e per farlo il resto del gruppo deve rimanere a debita distanza. Una volta aggrati a dovere, il resto del gruppo interviene abbattendo i nemici. In genere, in questa fase si usano molto spesso degli Elementalisti da danno o un Negromante con Spirito Malevolo e . Molto probabilmente, mentre ripulirete la zona iniziale, farete la conoscenza anche di un altro tipo di nemico, gli “Incubi della Morte”. Di per sé non sono resistenti (vanno giù con 2-3 colpi e non infliggono danni), ma sono pericolosi in determinate situazioni. La loro particolarità è quella di sbucare dal terreno e di utilizzare “Strappa Incantesimi”. Quindi, se la vostra tattica di gioco si basa sull’uso di incantesimi attivi sui giocatori, risultano pericolosi. E’ bene quindi, prima di aggrare un gruppo di nemici, perlustrare bene la zona circostante, per vedere se ne salta fuori qualcuno.
La prima avventura
Una volta ripulita la zona attorno al punto di inizio, è possibile prendere la prima quest. Facendo ciò, la zona si “ripopolerà” di altri nemici… in questo caso dalle cosiddette “Strette Oscure”. Lo scopo della prima quest è quello di ripulire la zona da questi nemici. Abbatterli è relativamente semplice; sono dei guerrieri, la cui particolarità è quella di interrompere e di sottrarre energia (quindi attenzione a tutti gli incantatori, in particolare ai mistici), ma che producono pochi danni, e quindi non danno grosse complicazioni. Ripulita di nuovo la zona attorno all’inizio, potete prendere 2 strade; entrambe portano allo stesso punto (come si vede sulla mappa).
In entrambi i casi, dovrete ripulire la zona dagli Aaxte ancora presenti e dalle Strette oscure. Fate attenzione ad attirare solo 1 gruppetto alla volta. Una volta ripulito, vi rimarranno da abbattere i cosiddetti “Dryder di Terrortela”. Questi nemici sono degli Elementalisti fuoco e sono sempre in gruppi di 3. Fate attenzione soprattutto quando stanno per lanciare “Pioggia di Meteore” (interrompeteli o scansatevi al momento giusto); utilizzano anche “”, “Immolazione” e “”, quindi producono danni ingenti.
Ogni volta che incontrerete questi Dryder, vorrà dire che vi trovate di fronte ad un altare di Grenth. Quando vengono sconfitti, dall’altare relativo appare uno spirito, il “Mietitore delle Anime”. Questi PNG hanno 2 funzioni: la prima quella di fornirvi altre avventure, la seconda quella di potervi teletrasportare tra i diversi altari dei quali avete “attivato” il Mietitore relativo. Fate attenzione; se uno qualsiasi dei Mietitori muore, sarete costretti ad uscire dall’UW. E’ buona norma quindi ripulire la zona circostante prima di attivare un altare, per evitare brutte sorprese. Si esce anche nel caso che si fallisca una quest attiva. Il primo mietitore che attiverete vi fornirà anche la ricompensa per la prima quest.
Geografia dell’UW
L’Underworld è definito come il reame di Grenth. E’ diviso in 7 regioni (più un’ottava, detta “Il palazzo”, The Hall in inglese, che però è inaccessibile). Ogni regione è contraddistinta per essere “dominata” da una particolare classe di mostri. Ognuna delle regioni è controllata da un Mietitore specifico, che risiede accanto al proprio altare (monumento) di Grenth. Le regioni presenti sono:
Labirinto (Labyrinth): Si tratta della regione di partenza. E’ la regione dei guerrieri, e i nemici presenti sono gli “Aaxte”, guerrieri del 29° livello che uccidono un qualsiasi PG non protetto in 2 colpi (3 nel caso dei guerrieri). In alcuni punti è anche possibile incontrare gli “Incubi della morte”, negromanti del 18° livello che spuntano dal terreno e che hanno come unica peculiarità quella di usare “strappa incantesimo”. Questi sono stati introdotti successivamente per ostacolare il farming in UW con il monk 55. Una volta attivata la prima avventura, l’area si popola anche delle “Strette oscure”, guerrieri del 18° livello che interrompono e sottraggono energia. Il mietitore che controlla quest’area fornisce 3 quest (a differenza degli altri, che ne forniscono solo 1), ed è anche l’unico dal quale non appare la (vedi sotto). Dal Labirinto è possibile accedere alla “Valle Perduta” (Sud-Ovest), alla “Distesa Ghiacciata” (Nord) e alle “Montagne dei serpenti gemelli” (Sud).
Valle dei Dimenticati (Forgotten Vale): E’ la regione a Ovest del Labirinto. In genere è la seconda locatione visitata, e la più accessibile per chi è a caccia della Vedova Nera. Si tratta dell’unica zona che non è caratterizzata da una “professione”. E’ la dimora degli “Spiriti Tormentati”, governati dallo spirito “Mastro Alegheri”. In quest’area è possibile trovare anche le “Notti Gelate” e le “Notti Cacciatrici” (elementalisti del 26° livello, misti acqua e terra), subito dopo l’altare di Grenth.
Distesa Ghiacciata (Ice wastes): E’ la regione più a nord dell’UW, ed è il territorio dei Mistici. E’ collegata unicamente con la regione del Labirinto, a Sud. Questa è la dimora dei “Rettili Punitivi”, mistici del 24° livello, che sono mistici punitivi che utilizzano “Rovescio della Fortuna” e “Rimuovi Condizioni” come principali metodi di cura. Sono presenti anche le Notti Gelate, che in alcuni casi entrano in conflitto con gli stessi Rettili punitivi per il dominio del territorio.
Montagna dei Serpenti Gemelli (Twin serpent mountains): Questa è la regione degli esploratori. L’area è popolata dai “Behemoth d’Ossidiana”, esploratori del 26° livello che sono stazionari (fissi nella loro posizione) ma pericolosi nel momento in cui ci si avvicina a loro, in quanto utilizzano in continuo diversi tipi di trappole, in combinazione con “Zefiro Veloce”. Si incontrano anche, occasionalmente, i “Fantasmi dell’Oscurità”, elementalisti di aria. Da qui è possibile accedere al “Labirinto”, a Nord, e al “Piano del caos”, a Sud-est.
Miniera degli Spiriti (Bone pits): Questa è la regione dei negromanti. Si trova immediatamente ad est del Labirinto, ma è accessibile solo da Nord-Ovest dal “Piano del Caos”. Apparentemente, è la zona dove si trovano le anime torturate dell’UW. Principalmente, si trovano qui 2 tipologie di nemici: i “Collezionisti morti” e i “Trebbiatori morti”, entrambi negromanti del 27° livello (i secondi specializzati in maledizioni). Oltre a questi, nella zona sono presenti le “Anime incatenate”, negromanti del 22° che utilizzano “Strappa incantesimi”. Sono statici, ma una volta uccisi rinascono in continuo, ripopolando sempre la zona.
Piano del Caos (Chaos planes): E’ la regione degli ipnotizzatori. A prima vista appare come una zona poco popolata, ma in realtà presenta un grande pericolo. I nemici presenti sono i “Rincorrisogni proibiti”, Ipnotizzatori del 28° livello che si trovano sempre isolati. Abbatterli non è un problema, ma ciò provoca l’apparizione di 3 gruppi di “”, in maniera sequenziale. Il primo gruppo di 3, il secondo di 6 e il terzo di 10. Soprattutto il terzo gruppo impegna severamente il gruppo, producendo un altissimo livello di degenerazione. Attenzione quando liberate il mietitore di questa regione. Ciò provoca l’apparizione dei “Lord piangenti”, che attaccano (accompagnati da altri ipnotizzatori) il mietitore delle anime. E’ quindi buona norma assicurarsi di aver liberato tutta la zona. La regione comunica a Nord-Ovest con le Montagne dei serpenti gemelli, a Nord-est con la Miniera degli spiriti e a Ovest con le Vasche generatrici.
Vasche Generatrici (Spawning pools): E’ la regione degli elementalisti. L’unico punto di accesso è a Est, dal Piano del caos. E’ particolarmente pericolosa in quanto i “Fantasmi dell’oscurità”, elementalisti dell’aria che popolano la zona, tendono a produrre molti danni spikando su un bersaglio. Attivando la quest del mietitore della zona, appare un altro nemico, la “Regina terrortela”, che è un Dryder terrortela del 30° livello.
Missioni e mietitori
Le missioni presenti in UW forniscono esclusivamente Punti Esperienza (e la vedova nera, come diremo poi). Essenzialmente, ogni volta che si libera un mietitore, questi fornisce una missione da risolvere (ad eccezione del primo, che ne fornisce 3). Per attivare il primo mietitore, bisogna risolvere la prima avventura presente in UW (“Anime perdute”). L’elenco delle missioni è il seguente (Nome del PNG – Missione):
Anima perduta – Sgombra le Stanze
Mietitore del Labirinto - Scorta le Anime
Mietitore del Labirinto - Ospiti Indesiderati
Mietitore del Labirinto - Ripristina le Statue di Grenth sui Piedistalli
Mietitore della Miniera degli spiriti - Spiriti Imprigionati
Mietitore della Valle dei dimenticati - Spiriti Inquieti
Mietitore delle Distese ghiacciate -
Mietitore della Montagna dei serpenti gemelli - Demone Assassino
Mietitore del Piano del caos - I 4 Cavalieri
Mietitore della Vasca generatrice - Regina Terrortela
La Vedova Nera
Uno dei motivi per scendere in UW è quello per catturare la Vedova nera. Non è altro che una mascotte per l’esploratore, catturabile con la solita Abilità “Incanta Animale”. Si tratta di una mascotte già al 20° livello. Per poterla catturare, è necessario farla apparire. Ciò avviene ogni volta che si completa con successo un’avventura di un qualsiasi mietitore (escluso il primo, cioè quello del Labirinto). Risolvendo l’avventura, il ragno apparirà vicino al mietitore (nei dintorni).
Drop in UW
Come per tutte le aree “speciali” del gioco, in UW è possibile ottenere degli oggetti unici. Qui è possibile droppare alcuni tipi di armi specifiche dell’UW (con una skin particolare, per intenderci) che sono i “Bastoni Fantasma”, gli “Archi della tempesta”, gli “Archi eterni” e gli “Scudi eterni”. L’oggetto più ricercato però sono i “Globi di ectoplasma” (comunemente chiamati “Globi” o “Ecto”) , il cui costo varia (a seconda di come evolve il mercato) tra i 6 e i 10-11k (in genere). Oltre all’alto valore, sono uno dei componenti principali per la costruzione dell’armatura della FOW (ne servono 105 per fare un’armatura completa, 120 per quella dei Dervish e dei Paragon).